10 buoni motivi per andare in Francia nel 2026
Natura, art de vivre, grandi eventi e anniversari. Anche per il 2026 la Francia è una destinazione che mantiene le promesse.
Ebbene sì per chi, come me, è un amante dell’Esagono o Hexagone, ecco 10 buoni motivi per scegliere la Francia nel 2026, tra sport, cultura, eventi e anniversari.
1. IL CARNEVALE DI NIZZA
Dall’11 febbraio al 1° marzo Nizza diventa la capitale del Carnevale. Tema dell’edizione 2026 Viva la Regina!, tra sfilate di carri allegorici, le battaglie dei fiori, la corsa dei garçons dei caffè con i loro vassoi, Lou Queernaval.
Una tradizione che ogni anno sorprende e trasforma la città in un grande palcoscenico di festa.
2. I 100 DALLA MORTE DI CLAUDE MONET
Monet si è spento a Giverny il 5 dicembre del 1926 e viene celebrato con una programmazione culturale d’eccellenza fra la Normandia e Parigi-Ile de France, culle dell’Impressionismo, fra i paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori. Da non perdere l’esposizione “Avant les nymphéas” al Musée des impressionnismes di Giverny in Normandia. Dal 27 marzo al 5 luglio.
3. IL 79° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES
Ogni anno a maggio il Festival di Cannes conquista la città e i tabloid di tutto il mondo con una parata di star. Il 79° Festival si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2026 e metterà la città e la sua passione per il cinema al centro dell’attenzione per 12 giorni.
4. VIVERE LA PASSIONE DEL TENNIS AL ROLAND GARROS
5. IL PONT NEUF TRASFORMATO IN GROTTA A PARIGI
Il celebre ponte parigino si trasforma in una vera grotta urbana grazie alla creatività dell’artista JR in occasione dei 40 anni dell’ “impacchettamento” del Pont-Neuf di Christo e Jeanne-Claude. Dal 6 al 28 giugno. www.jr-art.net
6. IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA AD AIX EN PROVENCE
Dal 2 al 21 di luglio il Festival di Aix ha come tema “alla ricerca dell’umanità”, con quattro nuove produzioni fra cui in particolare la ripresa del Requiem di Mozart ideato nel 2019 da Romeo Castellucci e Raphaël Pichon. E una nuova produzione de Il Flauto magico di Mozart.
7. IL 113° TOUR DE FRANCE
Dal 4 al 26 luglio, comprende 21 tappe, di cui 7 pianeggianti, 4 collinari, 8 di montagna e 2 a cronometro, una a squadre e una individuale. La corsa partirà da Barcellona, in Spagna, sabato 4 luglio. La salita di Montmartre, che ha entusiasmato il pubblico durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 ed è stata inclusa nella tappa finale del Tour 2025, tornerà nel 2026, con una piccola modifica, prima del traguardo sugli Champs-Élysées. www.letour.fr
8. IL VIAGGIO A NANTES
Un’estate speciale, dal 4 luglio al 6 settembre: “Le Voyage” à Nantes è un evento originale che propone di scoprire la città attraverso un percorso urbano costellato di opere d’arte. Creazioni artistiche contemporanee già esistenti o create per l’occasione sono disseminate nei diversi luoghi della città in una trentina di tappe. Una linea verde tracciata in terra indica l’itinerario ai visitatori.
9. FESTIVAL LES RENCONTRES AD ARLES
Il famoso festival di fotografia si svolge dal 6 luglio al 4 ottobre ad Arles e trasforma la città in una capitale della fotografia con un ricco calendario di mostre. Quest’anno è un appuntamento da non perdere: la Francia nel 2026 festeggia infatti duecento anni di fotografia, dall’eliografia “Vista dalla finestra a Le Gras” realizzata da Nicéphore Niépce nel 1826, considerata la prima fotografia della storia.
10. HABITS DE LUMIÈRE A EPERNAY DALL’11 AL 13 DICEMBRE
A metà dicembre Épernay, la famosa capitale dello champagne, festeggia il patrimonio gastronomico della regione in un’atmosfera conviviale. Per 3 giorni la città si illumina e propone molti eventi tra cui fuochi d’artificio e una grande parata lungo avenue de Champagne, ma anche mostre, animazioni musicali, visite di cantine e spettacoli oltre a show cooking di grandi chef, laboratori enologici e degustazioni di prodotti del territorio.



Commenti
Posta un commento