Travel Hashtag Salento 2025: turismo rigenerativo al centro della scena

 

Un evento esclusivo tra sostenibilità, benessere e valorizzazione del territorio. Grande successo per la tappa in Salento di Travel Hashtag 

Si è conclusa con grande successo la prima edizione italiana 2025 di Travel Hashtag, tenutasi il 13 e 14 maggio presso il Naturalis Bio Resort & SPA e N&B Natural is Better a Martano, nel cuore del Salento. Un evento interamente dedicato al turismo rigenerativo, che ha visto la partecipazione di imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e dell’ospitalità, offrendo visioni e riflessioni sul futuro del turismo sostenibile.

Travel Hashtag 2025 in Salento: un edizione fuori dagli schemi

L’evento, patrocinato dal Ministero del Turismo, ENIT, Pugliapromozione, Provincia di Lecce e Comune di Martano, ha ricevuto il supporto di ITA Airways e BTM Italia.
"Un’edizione fuori dagli schemi, un’immersione nella Bellezza all’interno di un contesto rurale straordinario, che ha reso magico ogni momento" ha commentato Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag.

La cerimonia di benvenuto, ospitata nella sala consiliare del Comune di Martano, ha visto l’intervento del Sindaco Fabio Tarantino, che ha espresso l’orgoglio della comunità locale nell’accogliere un evento di tale prestigio. Successivamente, al Naturalis Bio Resort & SPA, l’apertura ufficiale con i saluti istituzionali del Sen. Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato come il turismo rurale rappresenti una leva di sviluppo per i territori.

La prima giornata si è arricchita con gli interventi di esperti come Simona Tedesco (Direttore di DOVE), Giancarlo Dell’Orco (Destination Manager per le Aree Interne), Sonia Ferrari (docente di Marketing del Turismo) e Sauro Mariani (consulente strategico Hospitality), che hanno discusso il tema "Ritorno all’Essenziale: il turismo che rigenera territori e viaggiatori". 
Un momento suggestivo è stato l’Aloe Vera Experience, un tour tra le piantagioni bio di aloe, simbolo dell’impegno sostenibile di N&B.

La seconda giornata ha dato spazio a storie di autenticità e sviluppo sostenibile, con interventi di figure chiave come Domenico Scordari (CEO di N&B), il Sen. Dario Stefàno (Lumsa Roma), e rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico. Si è parlato del turismo rigenerativo come strumento di benessere sociale, mettendo al centro l’economia locale e l’armonia con l’ambiente.

Domenico Scordari ha sottolineato l’importanza di un modello turistico che valorizzi persone, comunità e territorio,
mentre il Sen. Centinaio ha elogiato l’intraprendenza degli imprenditori locali: "Il Salento è culla di eccellenze e imprenditori audaci, che fanno della sostenibilità sociale il cuore della loro visione imprenditoriale."

L’edizione salentina di Travel Hashtag ha dimostrato come il turismo possa essere non solo un settore economico, ma un motore di rigenerazione culturale e ambientale, promuovendo modelli di accoglienza capaci di unire lusso e sostenibilità.

Commenti

Post più popolari