Il Lago di Como promosso al mercato turistico di Dubai
La destinazione lombarda protagonista all’Arabian Travel Market 2025 per attrarre nuovi flussi di turisti dal Medio Oriente
Grande successo per l'evento 'Lake Como in the Middle East', tenutosi lunedì 28 aprile a Dubai. Una serata di networking, ospitata presso il Bistrot Novanta, raffinato ristorante all'interno del Fairmont Hotel Dubai, che ha visto protagonisti figure di spicco come Edoardo Napoli, Console Generale d'Italia a Dubai, Stefano Campagna, Presidente della Camera di Commercio Italiana negli EAU, e Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda, Design e Marketing Territoriale di Regione Lombardia. Tra i presenti anche Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo.
Il Lago di Como all'Arabian Travel Market
L'iniziativa si è svolta nell'ambito dell'Arabian Travel Market, la principale fiera del turismo del Medio Oriente, ed è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli EAU e Tourmeon, con l'obiettivo di promuovere la destinazione lombarda ai mercati mediorientali."Siamo entusiasti di aver inaugurato la presenza della
destinazione Lago di Como nel mercato arabo, un mondo importante con cui
abbiamo grande sintonia. Gli emiratini amano infatti l’Italia ed il Lago di
Como. Per la
prima volta quindi partecipiamo all’ATM e lo facciamo come destinazione Lago di
Como insieme ai rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte,
degli eventi e del turismo organizzato - commenta Fabio Dadati, Componente di Giunta Camerale per il Turismo della Camera
di Commercio di Como-Lecco - Questa occasione
inaugura anche la collaborazione tra la Camera di Commercio di Como-Lecco e
SACBO - Aeroporto di Milano Orio al Serio presente all’evento fuori
fiera del 28 aprile con la partecipazione di Air Arabia. È un primo
passo a cui seguiranno molti altri."
Grazie alle sinergie strategiche con l'Aeroporto di Bergamo e la
compagnia aerea Air Arabia, insieme a prestigiose strutture ricettive
come il Gruppo Rocchi Collection e Lariohotels, è stato messo in palio
un soggiorno esclusivo sul Lago di Como. E, per sottolineare l'mportanza del territorio lacustre anche dal punto di vista produttivo, durante la serata è stato donato un esclusivo poncho creato
appositamente per l'occasione, simbolo dell’artigianato, con la seta di Pierangelo Masciadri.
Oltre 70 i professionisti del settore che hanno partecipato all'evento, cogliendo così l'opportunità di approfondire la conoscenza del Lago di Como, assaporare prodotti tipici e interagire direttamente con gli operatori locali presenti.
Nel corso dell'evento inoltre la Camera di Commercio di Como-Lecco ha conferito il prestigioso titolo di Ambasciatori del Lago di Como a Rohit Gupta e Majed Al Qasem di Luxury Leads, per il loro straordinario contributo alla promozione della destinazione negli Emirati Arabi Uniti.
La Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ha espresso soddisfazione per l'iniziativa, realizzata insieme a Tourmeon, operatore leader per la promozione del turismo italiano in Medio Oriente.
"Siamo onorati di aver supportato il debutto all'ATM di una delle destinazioni più iconiche al mondo. Un passo strategico verso un mercato outbound già rilevante, destinato a
crescere esponenzialmente nei prossimi anni, trainato in particolare
dai viaggiatori della Generazione X - ha affermato Fabrizio Puglisi, Fondatore di Tourmeon ed esperto di turismo Italia-GCC - In un panorama fitto di iniziative e nel contesto della fiera più rilevante per l’area MENA, abbiamo registrato un riscontro straordinario da parte dei principali operatori outbound di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Kuwait e Bahrain. Un entusiasmo che si è tradotto in nuove opportunità di collaborazione, con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici di qualità verso la destinazione".
L’evento ha segnato un momento significativo per promuovere una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, aprendo così nuove prospettive per collaborazioni future nel mercato mediorientale.
Commenti
Posta un commento